I dintorni

Capo Vaticano
Lasciatevi sorprendere dall’incanto di distese turchesi contornate un continuo alternarsi di scogliere a strapiombo sul mare e bianche spiagge sabbiose. Non rinunciate a scoprire le innumerevoli grotte e le spiaggette raggiungibili solo via mare, piccoli tesori incontaminati che renderanno indimenticabile la vostra vacanza.


Praia del Fuoco
Sormontate dai maestosi Faraglioni del Promontorio del Capo, le piccole e meravigliose spiagge di Praia del Fuoco si concedono solo alla vista di chi le raggiunge dal mare. Le vostre ricerche saranno premiate con panorami seducenti e mozzafiato.



Tropea
Conosciuta per le acque cristalline e le spiagge di finissima sabbia bianca, Tropea offre inoltre ai suoi visitatori un elegante centro storico che conserva ancora integre le strutture urbanistiche del XVII° e XVIII° secolo. Non mancate di visitare Palazzo Toraldo, con la collezione di epigrafi paleocristiane, e lo splendido Duomo in stile Normanno.
Pizzo
Un dolce pendio accompagna le sue case fino al mare, tutte da scoprire le tipiche viuzze medioevali e il maestoso castello, costruito da Ferdinando di Aragona nel 1486 e teatro della fucilazione di Gioacchino Murat. Lungo la spiaggia di Piedigrotta si può ammirare la splendida chiesa, scavata nel tufo di una grotta naturale. Una curiosità: Pizzo è famosa per suoi gelati artigianali!

Mileto
Ruggiero di Altavilla, detto il Normanno, la elesse capitale della Calabria rendendolo centro illustre per religiosità e cultura. Degni di nota: l'Archivio Storico Diocesano, Il Museo civico, custode di importantissime opere del “ Maestro” di Mileto (sec. XIV), gli scavi archeologici disseminati in tutto il territorio comunale.



Serra San Bruno
Il suo nome è legato alla certosa, fondata da S. Brunone nel 1091. Poco distante dal monastero si può visitare la chiesa di S. Maria del Bosco, la grotta di S. Bruno e il laghetto dei Miracoli.





Il Folklore

Sono molte le manifestazioni e le feste patronali che si susseguono durante tutto il periodo estivo a Ricadi e nelle località limitrofe. Le ricorrenze più importanti nel comune di Ricadi:

13 Giugno Ricadi Festa di Sant'Antonio
14 Giugno Brivadi Festa di San Basilio
29 Giugno Ciaramiti Festa di San Paolo
2 Luglio S. Nicolò Festa Madonna delle Grazie
10 Agosto S. Domenica Festa di Santa Domenica
29 Settembre Lampazzone Festa di San Michele


Prenota ora!